Uncinetto e ferri non sono il mio forte, ma mi diverte comunque ogni tanto mettermi alla prova per vedere cosa ne esce. Ieri dopo tanto tempo ho ripreso in mano i miei adorati filati e ho creato un tutorial fare un cuore a uncinetto. Catenelle e maglie sono venute decisamente irregolari, ma il procedimento è semplice per cui ve lo mostrerò ugualmente.
Sono sicura che voi saprete far di meglio!!
Il mio tutorial – cuore a uncinetto
Punti impiegati
- catenella
- maglia bassa
- maglia alta
- maglia alta doppia
Procedimento
Il cuore a uncinetto che vi presento è molto semplice, si esegue tutto in tondo, attorno ad un anello di catenelle.
Per chi come me è da molto tempo che non crea con l’uncinetto, potrà trovare in questi post una scuola di uncinetto.
N.B. Se usi dei filati spessi i piccoli difetti, come ad esempio le catenelle irregolari e il filo teso in maniera diversa, si vedranno meno. 😉
Iniziamo!
1) Creare il cerchio per la lavorazione: avviare 5 catenelle, infilare l’uncinetto nella prima catenella e chiudere con una maglia bassa.
2) Eseguire 3 catenelle e lavorare 4 maglie alte doppie.
3) Lavorare 3 maglie alte e 1 maglia alta doppia.
4) Lavorare altre 3 maglie alte e 4 maglie alte doppie.
5) Eseguire 3 catenelle e chiudere con una maglia bassa.
Il cuore a uncinetto è finito! Questo piccolo decoro può essere usato in tantissimi modi.
Ad esempio come applicazione su sciarpe, scaldacolli e berretti di lana fatti a mano, oppure come decoro per un biglietto d’auguri per San Valentino, o ancora come decoro da mettere su una scatola che contiene una bomboniera per il matrimonio.
Aggiornamento:
Ho creato anche un altro tutorial sempre a uncinetto per fare un cuore, se vuoi lo potrai trovare qui: tutorial passo passo per un cuore
Ho girato anche un video tutorial per il cuore a uncinetto, guardalo qui con me!
You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.
Carinissimo.
grazie mille!
Ele
GRAZIE Linda!
E’ un bellissimo spunto per mille applicazioni diverse (anche da fare con materiali diversi)!
Ciao.
Silvia
Linda, grazie!!!
E’ da pochissimo che mi sono data all’uncinetto (con risultati scarsissimi, per non dire tremendi :D) e cercavo proprio qualcosina da realizzare per decorare le berrette della mia bimba.. uh, ci provo!
un enorme grazie a che da parte mia i miei figli mi hanno gia chiesto di fargli qualcosa Da portare a scuola per le fidanzatine e fidanzatini
trovo questo blog molto ricco ed interessante. Complimenti e buon lavoro
Grazie è un’idea fantastica da applicare anche su bigliettini,menu’….
Ciao, grazie per questo tutorial, tra quelli in rete è quello che mi ha permesso di fare tanti bei cuoricini, alla fine li ho uniti e ne ho fatto un segnalibro. Brava! ^_^
Grazie!
http://uncinettoantistress.blogspot.com/2011/08/un-cappellino-di-benvenuto-per-sara.html
Ciao, ho provato e ne ho fatti alcuni, uno anche questa sera che manderò a mia figlia a Londra. E’ un cuoricino piccolo, a me piace moltissimo. GRAZIE!!!
Ciao Linda, è la prima volta che ti posto un commento nonostante sono parecchi mesi che ti seguo.
Da circa 4 mesi mi sono data all’handmade, un pò per colpa della crisi e un pò per una passione nata pian piano, e devo dire che dal tuo blog ho trovato gli spunti per la maggior parte delle cose che ho provato a realizzare, in particolare mi appassionano le creazioni con il feltro e pannolenci, ma anche questo cuore all’uncinetto è carinissimo! Mi metto subito all’opera! Ma sopratutto un sincero grazie di cuore per quello che fai per noi! Serena.
Grazie Serena! ^_^
http://www.4blog.info/school/2009/tutorial-scuola-di-uncinetto-per-negati-la-maglia-bassa/
Ciao Linda ti segnalo questo sito in aiuto a chi come me fa a malapena le catenelle! Con il loro aiuto sono riuscita a fare il cuoricino che hai postato l’anno scorso! Bacio!