In fiera ad Abilmente di borse se ne sono viste davvero tante, di stoffa colorata, di paglia decorata e anche di fettuccia intrecciata. Ognuna con una propria personalità: c’erano quelle estrose che con i loro colori anticipavano la bella stagione e quelle chic che non seguono le mode perché sono intramontabili!!
Ogni stand aveva la propria borsa da suggerire, kit pronti e materiali da acquistare. In questo post ve ne mostrerò di molto carine e vedremo insieme quale sarà la moda per la prossima primavera/estate.
Borse patchwork
Viste nello stand Sweet Home
Le coloratissime borse di Sweet Home regalano allegria e spensieratezza. Sono realizzate con tessuti americani.
La borsa in rosa (foto inizio post) ha una particolare trapuntatura chiamata free motion. Il negozio Sweet Home è uno dei pochi in Italia ad eseguire questa trapuntatura con il telaio (ideale per le grandi coperte).
Un tessuto più chiaro è perfetto come base per cucire una borsetta, poi basta aggiungere un bel fiore colorato per dare un personale tocco in più.
Le borsette decorate
Viste nello stand Crea e Decora
La borsetta di paglia è un must per l’estate: bella, capiente e soprattutto resistente. Noi creative però non amiamo portarla semplicemente al naturale, per personalizzarla qualche bella idea ce la propone lo stand Crea e Decora. Qui in foto potete vedere la borsetta decorata con passamaneria sui toni del viola e piccoli fiori in feltro, il tutto applicato con la colla a caldo.
Per dare un effetto chic, la borsetta di paglia viene proposta (qui sotto) con delle applicazioni di tessuto in pizzo.
Le borsette con la fettuccia
Viste nello stand Le pietre di Mirtilla
Immancabile anche in questa edizione è la borsetta creata con la fettuccia, proposte dallo stand Le pietre di Mirtilla.
Per l’edizione primaverile sono proposte nella versione bianca con manici in nero. La fettuccia acquistabile in gomitoli, viene venduta a peso, per creare una borsa come questa in foto ce ne vuole quasi un chilo.
Facile da usare, la fettuccia venduta è molto diversa da quella che possiamo creare noi a casa con la maglina, questa infatti proposta è in lycra (tessuto usato per i costumi da bagno) ed è molto elastica e resistente. Si lavora con i grandi uncinetti e sembra essere un lavoro molto divertente, in fiera ho visto molte ragazze in azione!
Piccola curiosità: la fettuccia essendo un tessuto e non un filato, non è continua nel gomitolo!
I vari pezzi vanno annodati fra loro e lavorati insieme.
Foto
Si ringrazia per le foto il fotografo freelance Matteo Castagna
Abilmente continua..
Altri articoli li troverai qui: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/tag/abilmente/
Leggi anche: Speciale fiera Abilmente
cara Linda, sabato c’ero anch’io in fiera, è stata un’esperienza meravigliosa…sono rimasta colpita dalle borse create con la fettuccia…sono giorni che continuo a pensarci, che avrei voluto comprare il kit per crearne una ma ero indecisa perchè non ho esperienza in merito. Sono bellissime, grazie per avermi ricordato a chi appartengono.
Carissima, sono piaciute anche a te! ne sono contenta, allora non sono l’unica a trovarle graziosissime.
La fettuccia cmq la puoi comprare anche a fiera finita, basta che contatti Le pietre di Mirtilla nella fanpage di facebook, ho messo il link nel post.
un abbraccio
🙂
grazie! le trovo stupende…ci sto facendo un pensiero, se mi organizzo potrei adare al loro negozio…devo organizzare una gita con tutta la famiglia! baci
Se posso 🙂
io sono andata da Mirtila a imparare a fare le borse in fettuccia, ma di uncinetto non ne sapevo veramente nulla …. se sai fare il punto basso sei a posto le sue borse sono tutte fatte con quel punto e sono veloci ma di grande effetto, per di più non posso non dire che la sua è la fettuccia migliore che c’è in giro …. se le contatti sono carinissime hanno 5/6 modelli di borse di cui ti possono mandare le spiegazioni e ti avviso quando cominci è difficile smettere … ahahahahahahahah Contattale sono veramente bravissime e carinissime <3
😀
baciotti
Cara Sabrina, grazie per le informazioni! purtroppo anche se ho gia lavorato a maglia, l’ucinetto proprio non lo conosco! comunque potrebbe essere l’occasione per imparare una nuova tecnica.
Il problema è, come dici tu, che se si inizia poi è difficile smetterla…ne sono certa! grazie
Cara Sabrina,
grazie delle informazioni. Ho comprato un kit in fiera “La mia borsa base”.
Non riesco a capire dalle istruzioni se la catenella va ad ogni punto basso.
Mi potresti spiegare meglio a partenza del lavoro? Grazie!!
Ciao, vorrei iniziare ad usare la fettuccie e creare delle borse potresti inviarmi delle spiegazioni?
E’ difficile dalla Sicilia seguire il corso in fiera di Mirtilla.
Ciao e grazie, Patrizia
Ciao Patrizia, mi spiace ma io non ho spiegazioni da inviarti, specialmente dei lavori di Mirtilla, che io ho potuto solo vedere in occasione della fiera (non lavoro con lei).
Ci sono alcuni post scritti dalle blogger che hanno collaborato con il mio sito, da cui potresti prendere spunto, ti metto un link: http://paneamoreecreativita.it/blog/2011/03/come-creare-una-borsa-con-la-fettuccia/
ciaoooooooo
scusa il ritardo…per quanto riguarda la torta cocco e nutella,la nutella va sia nell’impasto che sopra
un bacioooooooooooo
Sono bellissime queste borse e gli abbinamenti di colore studiati alla perfezione.
Complimenti!!
Belle! Peccato che con il cucito, maglia e uncinetto sono una autentica schiappa…..
Le borse in fettuccia sono bellissime… una piccola ma importante segnalazione: esistono anche negozi dove puoi trovare gomitoli a filo continuo!!!! Con due gomitoli e solo due giunte ti crei la tua borsa risparmiando tempo e fatica. Stupendo, no? Alla fiera Creattiva a Bergamo il negozio Intrecci Preziosi di Trescore vendeva fettuccia stupenda in gomitoli da 500 -600 grammi senza giunte !!
La fettuccia è lunga senza giunte perché probabilmente è fatta di un’altro materiale? non in lycra..come quella che ho presentato.
Sta diventando una vera moda, questa della fettuccia. Fra un po’ la troveremo anche nelle mercerie sotto casa. 😉 mi piacerebbe provare ad usarla prima o poi!
Hai ragione questa fettuccia piace a tutti. Io la uso da circa un anno e mezzo e non mi sono ancora stancata. Comunque ti posso assicurare che i gomitoli a filo continuo esistono anche in lycra… La causa delle giunte non e’ il tipo di materiale usato ma chi fa il gomitolo e chi lo vende. Peccato che a volte passino informazioni sbagliate. Adesso devi solo provare anche tu … Buon lavoro!!
ciao linda..scusa mi sai dire cosa può costare una borsa media di paglia…senza decorazioni???.e dove posso trovarla??….mi piacerebbe provare creare un esemplare tutto mio….grazie…mamy
la puoi trovare da Crea e decora, hanno una pagina in facebook, chiedi loro l’amicizia: http://www.facebook.com/profile.php?id=100000739922923&sk=info
CIAO MI CHIAMO ROSARIA E ANCHE IO CREO BORSE SOPRA TUTTE QUELLE DI PAGLIA MI PIACE MOLTO PERSONALIZZARLE OGGI HO FATTO UNA ISPIRATA ALLA BELLISSIMA BARBIE.