Questo post nasce come sfogo personale, tra un post e l’altro tanti pensieri si accavallano nella mia mente, ma mai fino ad ora hanno prenso forma in un articolo. Oggi le mie riflessioni da blogger si soffermano qui, le scrivo per condividerle con voi. Non so quale tipo di discussione ne possa nascere da tutto questo, vedremo. 😉
Fare i blogger non è per niente semplice. Non so se nel resto del mondo le cose vadano meglio, ma qui in Italia essere un blogger sembra quasi un’impresa.
Sono più di tre anni che dedico molto del mio tempo quotidiano al web, è stato un via via crescendo: all’inizio spendevo poche ore alla settimana, poi pian piano sempre di più il blog ha richiesto tempo e competenze.
Perchè se vuoi che un blog abbia successo non basta scrivere un post ogni tanto: ci vuole costanza, determinazione, ti devi informare sui trend del momento perchè non a tutti può piacere quello che interessa a te e per finire… tanta, ma tanta passione!
La passione è il motore di tutto, è quella che ti fa andare avanti quando scopri che gli altri “colleghi” fanno il copia incolla dei tuoi lavori, o quando vedi che con abili mosse cercano di sfruttare la tua popolarità così faticosamente ottenuta.
Un blog può dare tanto, perchè con questo strumento puoi conoscere persone meravigliose e instaurare rapporti sinceri; inoltre puoi condividere quello che ami e se sei fortunato puoi arrivare anche a lanciare nuove mode, diventando in alcuni momenti ispiratore.
Cose da ricordare: i primi lettori
Esperienze meravigliose e inebrianti, che possono anche farti sognare a occhi aperti. Ricordo ancora il momento in cui ho scoperto che 10 persone hanno letto un mio post (solo letto e non commentato), non mi sembrava vero che ad alcuni potesse interessare un mio contenuto.
Ero raggiante, saltellavo qua e là in casa, condividendo la mia gioia con mio marito.
Da quei 10 lettori sono passata a 10.000 al giorno, ma chissà perchè ora non mi fa più così tanto effetto, mi sarò assuefatta di questi numeri e grafici altalenanti di analytics? peccato, ma certo non si può continuare a saltellare per casa tutti i giorni… 😉
Il blog cresce
Con un blog attivo tutti i giorni, ho dovuto fare i conti con piccoli aspetti tecnici, tanti visitatori portano anche tante richieste che debbono essere soddisfatte, pena il declassamento del blog!! E così è iniziata la corsa agli aggiornamenti: nuovo sito (sono passata da blogspot all’acquisto di un dominio mio), template diverso e l’apertura di Pane, amore e creatività verso i network. Quest’ultima è un’aggiunta che mal sopporto, se prima il blog occupava la maggior parte del mio tempo, ora i network mi fanno fare gli straordinari!
Praticamente sono costantemente online, dalla mattina alla sera, per aggiornare, postare, rispondere a mille richieste… si, perchè se non rispondi subito si offendono.
Chi si offende? tutti coloro che pensano che il web sia un posto dove prendere gratis, senza mai restituire. Noo direte voi, non è possibile..Purtroppo vi dico io, è così, sono in tanti a pensarla in questo modo, ma a tutte queste persone non viene mai in mente che dietro ad un blog c’è un individuo che lavora e pure gratis?? Un grazie per chi si affanna ad aiutarti come minino è d’obbligo!
In questo vortice di passioni e ore passate al pc, cerco di fare il punto della situazione
Sono online da più di tre anni, lavorando dalle 5 alle 8 ore al giorno per aggiornare, postare, e rispondere alle mail per 5 giorni alla settimana.
Il mio sito è cresciuto molto ed oggi conta 10000 visitatori unici al giorno con 8000 fan nella pagina di facebook.
In questi tre anni ho conosciuto persone meravigliose, con alcune di loro sono riuscita a conservare un buon rapporto nonostante la lontananza e la freddezza tipica del web. Ho fatto anche conoscenze poco piacevoli, di persone che si sono mostrate calcolatrici e poco amiche.
Non ho trovato ancora il modo per far diventare il mio lavoro da blogger, una professione equamente retribuita, ma nel frattempo con qualche lavoretto sono riuscita a partecipare a piccole spese di famiglia e ho avuto la possibilità di crescere a casa i miei bambini (di 4 e 1 anno). Con le competenze che sono stata costretta ad acquisite con il blog ho trovato un telelavoro, a cui mi dedicherò prossimamente.
Direi che nonostante piccole delusioni, tanta fatica nel continuare e grandi o piccole emulazioni del mio lavoro che vedo nel web, il bilancio per me è positivo.
Non so se per altri possa essere lo stesso, voi come la vivete la vostra passione da blogger?
Ciao Linda,
passione e dedizione traspaiono dal tuo sito che infatti è sempre piacevolissimo e pieno di ispirazione,io lo visito ogni giorno, è un rito come il caffè!
Il mio blog per ora è solo un piccolo spazio personale di condivisione di idee e spunti, e per adesso va bene così, solo divertimento … un domani, chissà? 😉
Continua così, brava!
Serena
http://cappelloabombetta.blogspot.com/
Pane, amore e creatività come un caffè al giorno, ma dai che bello!! tra un po’ mi toccherà scrivere anche che dà assuefazione!! he he 🙂
grazie carissima per questo commento!! ^_^ e auguroni per il tuo blog!!!
Sei una persona allegra, positiva, e soprattutto generosa! Non è cosa da poco condividere le proprie idee, le proprie creazioni, le proprie scoperte, le proprie fatiche! Ti ammiro perché sei riuscita ad essere una casalinga “impegnata”! Io lavoro, e a casa cerco di fare quello che posso, Sai, a volte mi fa rabbia pensare a chi è a casa e non sfrutta il proprio tempo a fare tutte cose carine che vorrei… Si possono fare così tante cose, a vantaggio della propria salute, del proprio portafoglio e, non ultimo, della propria realizzazione personale! Sei un esempio da ammirare! Un bacio e complimenti!
Grazie cara Antonietta 🙂
🙂 sembra un post scritto da me….:) condivido a pieno le tue parole… all’inizio è emozionante.. poi ci si abitua e …almeno a me a volte capita persino di andare in crisi se nn raggiungo il target quotidiano brava!!!!! io poi sul tuo spazio ci vado spessissimo 🙂 perkè mi piace quello che proponi.. io mi occupo di altro ma passare nei tuoi colori fa sembre bene all’anima 🙂
Grazie cara Eleonora, è davvero bello sapere che mi segui e ti rilassi vedendo quello che posto!!
fai tanto lavoro, fatichi tanto ma ti posso assicurare che il tuo lavoro lo svolgi bene e con passione!! e si vede!!! il blog lo aggiorno quando ho novità da mostrare o pensieri da condividere, è una passione, una passione non dovrebbe mai pesare sulla persona, non dovrebbe mai essere pensate farla! un bacione
vale
Carissima con il mio sito ho voluto spingermi oltre il mio tempo libero perchè ci credo e per me è una vera passione, ma come per tante cose occorre anche un faticoso impegno per vedere buoni risultati. In bocca al lupo per il tuo blog, che possa sempre crescere!!
complimenti Linda per i risultati ottenuti! Capisco e so quanto ci voglia e quanta fatica e a volte poche soddisfazione arrivino. I risultati numerici che hai ottenuto (ma soprattutto quelli qualitativi) sono ottimi e con 10.000 utenti unici al giorno puoi andare anche a lavorare oltre che con adsense e sponsor con delle media agency alla ricerca sempre di spazi nuovi a target con interessanti prospettive pubblicitarie e di collaborazione 😉
Ciao Davide, che piacere risentirti!
Che bello ogni tanto leggere anche un commento di un uomo! Non ti preoccupare non sei l’unico, ma qui in Pane, amore e creatività l’universo maschile non ha come priorità quella di lasciare un messaggio pubblico.
Speriamo nel futuro perchè i risultati di questo sito non rimangano solo dei numeri senza senso, ultimamente la crisi si fa sentire anche tra gli sponsor. Nuovi ce ne sono pochi, difficile convincerne, di “vecchi” per fortuna ce ne sono, una volta che provano ritornano. Vedremo.
Linda! Che piacere questo scambio, Cade a fagiuolo perchè da pochi giorni sono rientrata dalle vacanze…mi sono armata di innaffiatoio per bagnare e far crescere un po’ il mio piccolissimo blog…ma qualche dubbio mi è sorto…non cresce molto…il tempo da dedicargli non è di quella qualità che desidererei…per mancanza di tempo…dopo 8 ore di lavoro…casa…cucina…è davvero difficile starci dietro…in inverno attendevo il week per fare le foto finalmente alla luce… 😉
Mi piacerebbe fare corsi per impratichirmi ed essere più competente nelle cose che faccio…ma il tempo è sempre tiranno…
E poi forse come dici tu…ci si aspetta che tutto sia dovuto…proprio perchè forse siamo in tantissime…e davvero tante tante brave (io mi ci tolgo da questo gruppo perchè credo di non avere ancora quella creatività nel vero senso della parole…ma è un mondo che mi incuriosisce e stimola e diverte…perciò continuo). Intendo dire che sul mercato c’è davvero tanta scelta…è come sfogliare una rivista…spesso non ci si sofferma nemmeno più alla lettura dell’articolo…no…come delle furie si sfoglia alla ricerca di immagini…una via l’altra…perdendo la qualità di un lavoro.
Ecco mi sembra che siamo troppo in corsa…poi con facebook e altro…ancora di più…
Dal mio punto di vista…sto pensando che forse è meglio avere qualche persona in meno che mi segue…piuttosto che stare dietro a tutti questi meccanismi di facebook…che come dici tu…richiede un contatto ancora più diretto…la risposta entro pochi minuti…o sei già fuori argomento…ecco non voglio quest’ansia. Il mio blog devo gustarmelo…e chi ne ha voglia se lo gusta con calma insieme a me! 🙂
Ne potrei parlare per ore…per adesso…lascio questo mio pensiero.
Un caro abbraccio ed un grazie speciale per il tuo impegno!
Mariolonza
Sai carissima, la tua è una scelta saggia, il volerti prendere i tuoi tempi e i tuoi spazi mi sembrano desideri giusti. Non ne possono che nascere contenuti buoni e ben pensati, meglio la qualità della quantità! Io dalla mia ho ancora tanti progetti da realizzare, la mia mente è sempre in fermento e non voglio ancora fermarmi e scendere da questo bus impazzito del web.
Magari il futuro sceglierà per me..intanto lavoro e mi lamento, come ogni “brava donna”. 🙂
Un abbraccio grande!!
Ultimissima cosa…se qualcuno sta leggendo…vi consiglio di dare una sbirciatina al blog di Mariolonza!! Ne vale la pena.
😉
… a me la prima cosa che è venuta in mente è …. VUOI UNA MANO ???? GRATIS NATURALMENTE …. il tuo sfogo è più che legittimo hai fatto bene a farlo magari a qualcuno chiarirà le idee …. comunque io grazie al blog e a FB ho amiche straordinarie, che spero mi accompagneranno in tutta la mia esperienza creativa e non <3 in bocca al lupone per il telelavoro … non sai che darei per trovare una cosa del genere SANTA CLEOPATRA 😀 <3<3<3
Cara Sabrina!! non saprei da dove iniziare, la mano mi servirebbe eccome, ma temo che potrei prendermi anche il braccio, questo sito è un divoratore di tempo! 😉
Il telelavoro invece è una novità che mi entusiasma tantissimo, ma ovviamente non me lo sono trovato attraverso il web, ma con la classica presentazione di un amico…così va in Italia.
Ciao Linda, ho scoperto il tuo blog solo oggi. Mi ha fatto un’ottima impressione e adoro il font dei titoli!!! Come si chiama?
Ti posso fare una domanda indiscreta? se è vero che fai tutti quei visitatori al giorno perchè non metti qualche pubblicità, in modo da aver anche una soddisfazione economica (oltre che personale)? Potresti ottenere ottimi risultati anche solo con programmi tipo adsense…
Ciao Valentina, benvenuta nel mio sito! è bello scoprire chi mi legge per la prima volta. 🙂
Non so dirti che font sia quello dei titoli, ne ho scelto uno “aggraziato” per dare un tocco personale e creativo, ma chiederò al mio tecnico.
Per la pubblicità invece, già c’è nel sito, e sono felice che tu non l’abbia notata. Anche in questo post alla fine c’è adsense, e alla tua destra ci sono i miei carissimi sponsor. Per Pane, amore e creatività ho fatto delle scelte anche in questi termini, niente pubblicità invasive per permettere la lettura dei miei articoli in “santa pace”. Ovviamente questo mi rende meno… ma non si può avere tutto.
Grazie per il tuo commento!! 🙂
Per prima cosa complimenti per il tuo blog e per il risultato raggiunto!
Per il resto condivido il tuo sfogo: credo che tanto lavoro e tanta dedizione a volte sembrano sprecati. Non so se all’estero è più facile fare ill blogger di professione, cioè con una remunerazione adeguata all’impegno profuso.
Credo che per molte di noi, donne creative, nel nostro paese e in questo momento, il blog sia l’unico modo per dare vita alle proprie passioni, e alla fine mi consolo pensando che senza la rete non avrei conosciuto altre creative in gamba e che i miei progetti sarebbero rimasti solo un’idea non realizzata.
L’unica cosa è non assuefarsi al successo, pensando magari ai primi momenti, ai primi visitatori, alle difficoltà per farsi conoscere.
Un saluto e buon lavoro!
Grazie Cinzia e buon lavoro anche a te! 😉
:-*
Ciao cara Linda, non hai idea le tue parole che effetto facciano su di me. I tuoi pensieri sono anche i miei pensieri, non è tanto quanto te che ho aperto il nostro blog, ma ci sono giorni, ad esempio quando non commenta nessuno ad un post in cui ho messo anche mezza giornata a prepararlo, che mi fa riflettere se è cosa giusta togliere tempo alla famiglia, ad un’altro hobby, andare a dormire ad un’orario decente ecc…per non avere gratificazioni! pensavo di essere l’unica a pensarla così o ad avere questo “problema” ma trovare una persona, una blogger come te che affronta ogni giorno le stesse cose mi solleva un po.Le risposte che fino ad ora mi ero data riassumevano grossomodo il pensiero di Mariolonza. Forse meglio qualche persona in meno che mi segue,pochi commenti ma vivere questo hobby-lavoro in modo più sereno e senza meccanismi forzati tipo facebook ecc…
un abbraccio forte Robertina
Bravi, hai usato le parole giuste… a volte anche a me capita di fermarmi a pensare e devo dire che hai scritto in pieno i sentimenti che anche a me è capitato di provare. Ho anch’io una gran passione che cresce di pari passo con la crescita dei miei figli e spero che non finisca mai; le ore che passo nel web sia per curiosare, che per aggiornarmi, che per prendere spunto e poi anche per postare mi fanno sentire realizzata e… chissene frega se sono a casa dal lavoro xché dopo la nascita del mio secondo figlio il capo non mi ha concesso una riduzione dell’orario di lavoro, ci ha smenato lei non di certo io che così ho potuto buttarmi in questa nuova esperienza e… godermi i miei figli!
Ciao Linda, era un po’ che non ti “vedevo”. Leggere il tuo post è stato… illuminante! Mi ricordo, credo un secolo fa, quando il web ancora non esisteva o, perlomeno, noi “oriunde del profondo sud informatico” non lo conoscevamo. Non esistevano i blog per condividere le nostre arti, creative o meno! Oggi ci viene data questa grande opportunità e tu ne sei una magnifica interprete. Il lavoro (sì, perché è di lavoro che si parla) che svolgi è dedizione allo stato puro: fiuti l’aria che tira nel web, vedi dove portano le correnti, ascolti da che parte tira il vento e poi, con grande generosità, ci fai partecipi delle tue infinite scoperte. Io non sono minamamente all’altezza delle tue capacità ma, da quando un mese fa è nato il mio blog, metto volentieri a disposizione tutto il mio sapere creativo. Sia che si tratti di pentole e cose mangerecce, o di carta colorata con una paio di forbici, di una gugliata di filo da ricamo o di un mezzo gomitolo di lana, di fogli e colori… sì, insomma, quando nasce dal mio cuore, dalla mia mente, dalle mie mani, quel lampo di geniale follia che mi fa trascorrere notti in bianco a realizzare qualcosa che forse mai nessuno vedrà… ecco, è proprio in quel momento che le porte del mondo si aprono nella mia tana, perché grazie al web posso condividere la mia vita e tutte le sue sfaccettature. Perché è come un’arcana malia, una stregoneria che ti rende dipendente: la magia del fare e del creare da cui non ci si può sottrarre!!!
Quello che tu fai è impagabile, non arrenderti mai perché, senza persone come te, il web sarebbe certo molto meno interessante! Sarebbe un privilegio se volessi dare un’occhiatina al mio blog ma sarei ancora più felice se potessi conoscerti di persona ad Abilmente di Vicenza, il prossimo ottobre, dove sarò con un gruppo di amiche.
Con tutta la mia simpatia e la mi riconoscenza. xoxoxo Eulalia
oh cavoli linda…hai perfettamente ragione.
il blog e il web assorbono un sacco di tempo.
non parliamo dei social network..bisognerebbe stare connessi 24 ore su 24.
spero tu possa trasformare la tua passione in lavoro, con il tempo che ci dedichi e i risultati ottenuti una retribuzione è più che meritata 🙂
un bacione
Ciao Linda, io sono una blogger “in fasce” e per ora la mia è solo una passione. Scrivo di tutt’altro rispetto a te, ma ogni tanto reperire le informazioni e cercare ispirazione su cosa scrivere porta via davvero moltissimo tempo! Mi piacerebbe molto che la passione diventasse qualcosa di più…
Il lavoro che c’è dietro il tuo blog si vede eccome… E ti posso garantire che leggendolo ci si rende conto del tempo e delle energie! Complimenti e in bocca al lupo per il futuro!
Ciao Linda, sono una tua silenziosa ammiratrice e ti leggo tutte le volte che riesco. Condivido il tuo post in ogni punto. Vorrei saper fare di più ogni giorno per far crescere il mio giovanissimo blog (La luna di Stefylu ha solo otto mesi) , per trasformarlo in qualcosa di più per gli altri che lo seguono, ma alla fine quello che desidero di più è che resti il mio angolo spensierato e sia un minimo utile a qualcuno . Un minimo perchè non sono capace di tante cose e ci sono troppe persone più capaci e brave e io non ho il tempo per imparare tutto ciò che vorrei . Alla fine non vorrei finire per fare il cane che rincorre in tondo la sua stessa coda.
Tu per me sei solo da ammirare . Sei altruista oltremodo ma chi si offende perchè non capisce quanta fatica c’è dietro il tuo blog e che sei una persona anche tu e non un robot…beh… meritano forse che tu tiri oltre!
Insomma avanti così e sempre meglio, ma non prendertela per chi non apprezza, non vuole comprendere e non conosce la gratitudine… dubito si impari oltre una certa età!
Un augurio che tu col tuo blog possa toccare vette sempre più alte!
Un abbraccio Stefylù.
Credo che ci troviamo in una fase di superamento dell’entusiasmo iniziale del web 2.0, la fase nella quale chi è diventato blogger per gioco, per testare ogni possibile connessione tra social, magari ora rivolge la propria attenzione a qualcosa di nuovamente nuovo (se lo trova), perchè in effetti questo entusiasmo è diventato un lavoro, quasi di routine, ma non retribuito se non quasi dalle relazioni create. Diventa impegnativo ma senza un riscontro misurabile in termini strettamente economici, che pure sarebbero ben graditi considerato l’impegno che vi si profonde. Di fatto credo di essermi abituata all’idea che il meglio di noi stessi in genere finiamo per regalarlo.
I blogger non so se all’estero siano ricompensati maggiormente in quanto bloggers, però un blogger che utilizza in modo competente gli strumenti del mestiere e che racconta di una sua competenza altrettanto approfondita e brillante nell’argomento specifico del suo blog, mi sembra incredibile che non riceva proposte di lavoro di alto livello o nel settore della comunicazione o in quello dell’argomento di sua competenza (parlo del tuo caso, il mio blog è molto molto dilettantistico).
In questo periodo le mie riflessioni riguardano anche la gabbia dorata Google, che tanto dà ma tanto anche guadagna con i contenuti che pubblichiamo, oltre ad avere la possibilità di conoscerci profondamente. Credo che il mio prossimo rompicapo sarà quello relativo alla deGooglizzazione di un po’ dei miei contenuti, così, tanto per vedere quale sarà lo scotto da pagare…e chissà che anche questo post non mi metta in black list…
I miei blog sono nati sempre da esigenze personali, non ho mai pensato troppo ai lettori e mi sono sempre molto stupita dell’interesse suscitato. Hai ragione sul fatto che bloggare non sia sempre piacevole soprattutto perché gli incontri virtuali possono far nascere bei feeling ma anche rognosi aspetti. Ci sono tanti furbetti dall’altra parte dello schermo, quelli con l’ego esagerato che devono x forza fare pubblicità al loro blog mettendo piede ovunque soprattutto negli spazi virtuali altrui e senza chiedere il permesso, gli approfittatori che pensano che una blogger non veda l’ora di lavorare gratis x loro, i copioni senza ritegno e credits, e bua discorrendo… per ora ho sperimentato piú i primi ma qualche rogna è arrivata pure nel mio micro spazio. Quando scrivo un post io mi prendo ancora il lusso di scrivere per me in primis, credo che nel tempo sia migliorato il mio approccio alla scrittura anche senza essermi persa per strada. Penso che la sincerità premi sempre 😉 chiaramente bloggare all’italiana è molto faticoso (penso alle colleghe americane, x esempio…) ma in generale è un atteggiamento molto Italiano quello di fare un uso improprio del mezzo…;-) io francamente detesto chi cavalca l’onda del momento in particolar modo chi non è sincero, soprattutto con se stesso eppoi con i lettori. Si sente puzza di fregatura lontano un miglio quando nascono blog piú interessati al numero di visitatori che alla qualità dei contenuti. I “ruffiani” purtroppo sono anche piú numerosi sul web che nella vita reale… Grazie x questo post, molto sincero. Credo che il lavoro che hai fatto finora sia splendido specialmente perché ha restituito una mamma ai suoi cuccioli 😉 anche io sono una mamma, le mamme blogger meriterebbero un discorso a parte ;-)))
Quasi quasi mi fai desistere :-). Ho appena iniziato a tenere un blog, più che altro per ordinare le mie idee e poter far vedere i miei lavori ad amici e conoscenti che non passano abitualmente per casa, ma sono già in crisi, più tempo passo on line meno produco.
Inutile dire che sei molto brava, oltre ai contenuti dei tuoi post apprezzo il fatto che tu non sia “spocchiosa” e dia spazio anche alla creatività altrui. Ci sono blog molto belli che non frequento più perché si percepisce che li cura si sente un gradino più su dei lettori. Qui invece mi sento ospite gradita .
Buon lavoro e grazie.
Dani
ciao linda,
il tuo lavoro è increbile! mi chiedo spesso come fai a trovare sempre nuove idee, lavori e proposte innovativi! brava! il tuo blog è, assieme ad un altro paio, il mio appuntamento quotidiano…
grazie per averci descritto quanto svolgi … apprezzeremo ancora di più il tuo operato!
brava e…se ce la fai…continua così! ci mancherebbero troppo le tue dritte!
barbara f.
ciao Linda, conosco il tuo sito da poco tempo, ma me ne sono innamorata all’istante! Dal giorno che l’ho scoperto sto cercando di “recuperare” e la prima cosa che faccio, quando riesco ad impossessarmi del pc di mio marito, è digitare le 3 paroline magiche che mi fanno entrare nel tuo mondo! Pane,amore e creatività è allegro, giocoso e colorato, le idee che proponi e che scovi in rete sono meravigliose!! 🙂 Amo le cose creative, amo creare con ogni genere di materiale che mi capita tra le mani, non butto via mai niente, perchè non si sa mai 😉 e sul tuo sito ci son davvero tantissime idee interessanti! Si vede tutto l’impegno e la passione che ci dedichi, complimenti davvero per il tuo lavoro!
Da quest’anno mi sono lanciata anch’io e ho aperto un blog, il mio laboratorio creativo (come lo chiamo io 😉 E’ un blog piccino e che cresce lentamente, ci vuol tempo a realizzare una creazione e altrettanto a scrivere un post!!! Ma cerco nel mio piccolo di fare del mio meglio e spero che il lavoro venga apprezzato.
Molti tuoi post sono dedicati al riuso e all’arte del riciclo: sono i miei post preferiti, perchè amo recuperare le vecchie cose e dargli nuova vita! L’ultimo lavoro è stato realizzare scatoline e ciondoli usando i tappi di plastica e le bottiglie in tetrapack, ne ho realizzato anche il tutorial, nella speranza di diffondere sempre più l’arte del riciclo, perchè riciclare è bello, divertente e soprattutto importante! Ma finito una creazione, ecco che nella mente prende vita una nuova idea, una nuova sfida riciclosa: spugnette da cucina…siete pronte per la trasformazione?! 😉
Grazie, grazie per tutto il lavoro che fai e che fai splendidamente, per le mille idee che proponi, il tuo sito è una fonte preziosa di ispirazione! Ti auguro di trasformare la tua passione in lavoro e ti faccio un grosso in bocca al lupo per il tuo futuro, continua così e non arrenderti!
Cara Linda chi come me ha provato ad iniziare un blog e si scontra con la difficoltà quotidiana di scrivere dei post almeno uno a settimana (cosa scrivo, scaricare le foto, ecc.) ti comprende benissimo.
IL lavoro che fai è importante per molte persone, penso sopratutto per te stessa. Lo sconforto purtroppo è comune a tutte le persone che mettono il cuore in quello che fanno e non vengono giustamente e equamente ripagati.
Che dire, continua così che stai procedendo bene e grazie per il tuo lavoro.
Ciao Federica
Ciao Linda,
ti rubo solo qualche secondo per farti i complimenti per il tuo blog.
Da poco mi sono “tuffata” nel mondo del web alla ricerca di idee e spunti creativi ed anche per me la visita al tuo blog è diventata come “il rito del caffè” (l’espressione di serena mi è piaciuta moltissimo!!!). Quest’ultimo post mi ha fatto capire quanto lavoro e dedizione c’è alle spalle, quindi ancora davvero tantissimi complimenti!!!!!
Ciao è un po che seguo il tuo blog, complimenti anch’io ci sto provando, ma faccio fatica, spero che con l’inizio della scuola vada meglio anche se ho sempre la piccolina di 9 mesi che mi impiega gran parte della giornata, spero un giorno di essre brava come te ancora complimenti e grazie per il tuo lavoro!!!
Ciao Linda!
Comprendo il tuo sfogo, lo trovo sincero ed estremamente umano.
Da poco ho aperto un blog e se devo essere onesta, sono entrata in crisi immediatamente. Perchè?
Perchè, passati i primissimi istanti di euforia, mi sono sentita subito pressata.
E nuda.
Giuro.
Una mia amica (che mi ha convinta a rendere reale questo mio progetto, sull’onda del suo blog), parlava già di business, di guadagno di espansione…
Mi ha terrorizzata!
Quindi ho deciso che il blog sarebbe diventato un hobby, un diario della mia vita senza impegno.
Il risultato? Ieri ho stra-battuto il mio record di visualizzazioni, mi è spuntato un sorriso e mio sono compiaciuta, ma niente più.
Quello che mi da gioia è, invece, trovare i messaggi su fb dei miei amici o trovarli per strada e sentirmi dire: “Fede, adoro il tuo blog, mi par di sentirti parlare quando lo leggo!”.
Ecco, questa è, per ora, la mia felicità: essere riconosciuta in quello che faccio, essere certa che agli occhi degli altri (ed attraverso il web) riesco a mantenere viva chi sono; nelle mie parole e nei miei racconti.
Continua così, sei il mio momento creativo quotidiano! ;))
Cara Federica, non tutti i blog devono per forza diventare “lavori”, possono essere puri passatempi.
Proprio come il tuo, non ci vedo nulla di male in questo, anzi devo dire che hai mantenuto la vera essenza del blog. Il blog è nato per essere un posto personale e niente più! 😉
Grazie per questo tuo commento e a presto!
Carissima Linda,
lo sai, sei una delle prime persone ricche e positive che ho incontrato in questo “mondo blog”!!!
Sei preparata, corretta, hai una tua linea di coerenza morale che apprezzo molto!!! Ti auguro di continuare e soprattutto di trovare la strada che ti dia maggiori soddisfazioni, incluse quelle economiche … non si vive di sole parole 😉
Per quanto riguarda le mie esperienze da bloggher … che non ha compiuto ancora 1 anno … ti dico che ho iniziato con il desiderio di condividere un po’ delle passioni creative che ho. Con 4 maschi in famiglia mi sentivo ormai un “pesce fuor d’acqua” ed ora poter condividere le mie idee e sentire anche che sono apprezzate mi fa stare meglio =)
Approfitterò di questo tuo post e di un premio ricevuto per condividere qualche altra impressione anche sul mio blog.
Un forte, fortissimo abbraccio e un ENORME GRAZIE!!!!!!!!!
Silvia
Cara Silvia, se fossero tutti come te nel web, sarebbe un posto splendido.
Grazie a te per tutti i commenti che mi lasci, cercherò di fare del mio meglio per fare altrettanto nel futuro e lasciarti passaggi delle mie visite nel tuo blog!
un abbraccio grande!
Carissima Linda… sono di quelle che molte volte passano e non commentano… purtroppo io ho difficoltà tecniche di partenza! da noi, nei nostri paesini l’adsl non è arrivato e sembra un sogno lontano, cm pure l’umts… ho una chiavetta che prende in edge e a volte la lancerei fuori la finestra… purtroppo questo problema tecnico mi impedisce di coltivare il mio blog come vorrei perchè nonostante lavoro casa e tutto il resto avrei anche un po’ di tempo da dedicargli…alla fine succede che quel po’ di tempo ke ho lo passo a litigare con la connessione, il blog non si apre, il post non si pubblica, i blog ke vorrei aprire e commentare sono li che sembra si carichino e invece niente…. questo problema antipatico mi porta spesso a lasciare il blog per qualche tempo! magari un mese lo aggiorno anche una volta a settimana ma nell’ultimo mese ad esempio non ho postato niente causa altri impegni tipo mercatini e commissioni. così neanche un minuto al pc perchè quel minuto a me non frutta per niente…. e ora sono tornata dopo un mesetto e mi rendo conto che devo tornare a fare quel lavoraccio che più di due anni fa ho dovuto fare per farmi notare dagli altri blogger… ogni volta è un nuovo inizio… perchè c’è chi ti da il bentornato e chi non ti si fila più per niente… e il tuo blog, già vecchiotto e che ha passato momenti d’oro deve ricominciare quasi da capo…. per carità io adoro il blog, e adoro i blog delle mie amiche virtuali che più o meno condividono con me la creatività… ma rimane sempre il fatto che la mia connessione è ancora lenta e ora che mi rimetto in sesto, pubblico qualcos altro, mi faccio il giro di blog per dire che sono ancora viva…. beh a volte sono così stanca e non ho fatto niente…. scusa se ho allungato, ho avuto modo di sfogare perchè ti capisco benissimo!!! tu cmq non hai niente di cui temere…il tuo sito è meraviglioso, dai sempre grandi idee… e capisco che la passione deve essere tanta per stargli dietro!!! continua così che sei grande!!! un bacio Lena
carissima Lena, capisco tutti i tuoi problemi di connessione, anch’io per tanti anni ho dovuto fare i conti con una linea pessima. Solo da quando mi sono trasferita a Ferrara ho avuto modo di vivere davvero nel web.
Purtroppo in Italia il potenziamento della rete non è una delle cose importanti da fare, ed è un vero peccato perchè con il web potrebbero nascere nuove professioni e molte donne – mamme avrebbero possibilità di realizzarsi!!
Porta pazienza e non mollare, gustati quegli attimi che ti sono concessi e crea nel tuo piccolo qualcosa di grande! E poi lo sai che qui in Pane, amore e creatività c’è posto anche per gli altri, puoi sempre mandarmi foto di quello che fai e io te le posso pubblicare! Ti metto il link: http://paneamoreecreativita.it/blog/segnalami-le-tue-creazioni
Auguroni per tutto!! e buon weekend! 🙂
Ciao Linda, io ti seguo da sempre, anche se non commento. Io credo proprio che tu debba essere orgogliossissima di ciò che il tuo blog è diventato, sicuramente non ti porterà molto denaro, ma di soddisfazioni molte. Per quanto riguarda i furbi, il mondo è pieno e li incontriamo quotidianamente nella nostra vita, ma nel tuo caso possono essere solo pessime imitazioni.
Io come blogger non è che dedichi molto tempo al mio blog, ma tra il lavoro, la casa e i bimbi… sinceramente nell’ultimo periodo preferisco utilizzare il tempo che mi rimane per creare, ma sicuramente mi piacerebbe riuscire a conservare l’energia di questo ultimo periodo e poter far tutto e bene.
Un abbraccio D.
ciao
ti leggo da circa un anno e pur non avendoti mai scritto/commentato qualche tuo post, ormai ti considero una di casa. io non ho un blog (causa mancanza di collegamento internet in montagna dove vivo) e mi dispiace tanto perchè ho visto che effettivamente tra le “bloggers” si possono creare delle amicizie. seguo puntualmente i vari blog in pausa pranzo in ufficio ed è un magnifico diversivo alla giornata lavorativa. il tuo è praticamente il primo blog che ho seguito (sinceramente prima nemmeno sapevo che esistesse la possibilità di avere un blog – non sono molto tecnologica, il computer lo uso solo x lavorare e mi basta ed avanza). ecco. ti ho scritto solo x ringraziarti e per quanto avere questo blog ti faccia lavorare tanto durante la giornata, sappi che fai un bel lavoro.
ciao. marta
Grazie Marta per il tuo sostegno!! è bello saperti tra le mie lettrici. 🙂
Un abbraccio grande
Ciao Linda: per me è stato uno dei primi blog che ho trovato ad agosto scorso…cercavo qualcosa di particolare che ora sinceramente non ricordo più…e mi è piaciuto subito.
Io ho aperto un blog in questi giorni…ma non è così semplice come sembra…non so come inserire: foto, banner ecc……piano piano imparerò…COMPLIMENTI di vero cuore per il tuo blog e anche per il caloroso sorriso che infondi dalla tua foto. Ciao. Marta
ciao Linda,
visito il tuo blog saltuariamente, ma per prima volta sono capitata in questo post, io ho un blog da circa tre anni, ho iniziato quasi per gioco, nella mia zona non conosco nessuno che lavori a tombolo, pertanto un blog era un modo per mostrare i miei lavori (il mio è solo un hobby, non vendo i lavori) e magari trovare amiche, anche se solo virtuali, con la stessa passione, di amiche ne ho trovate, ma quante delusioni, quante volte sono andata in crisi e avrei voluto cancellare tutto, persone che mi contattano per ottenere disegni o spiegazioni e poi non ti dicono nemmeno grazie, sono io che mi faccio paranoie?
questo post mi rincuora, grazie.
ciao
Anna