In tre anni da blogger mi è capitato molto spesso di veder prelevato materiale dal mio sito senza alcuna richiesta di permesso.
E’ sempre spiacevole veder rubati contenuti e replicati altrove in “nome di una condivisione”. Solo perchè una foto o un testo sono nel web, non vuol dire che questo automaticamente perda i diritti d’autore, anzi li mantiene come succede per libri e riviste!!
Proprio in questo periodo tutorial di creative ospitate in Pane, amore e creatività con i loro progetti, sono stati presi, trasformati e pubblicati altrove sotto tutte le forme.
Vorrei precisare che tutti i contenuti qui presenti in questo sito, sono coperti da copyright sia sui testi che sulle foto. Prelevare e pubblicare altrove è una pratica scorretta che viola i diritti d’autore. La mia richiesta tramite mail di rimozione di contenuti copiati, che invio a tutti i blogger che non rispettano il diritto d’autore, non è un’intimidazione, nè tantomeno una pratica per volermi attribuire una superiorità.
Quello che chiedo è rispetto per il lavoro altrui, niente di più.
Claudia de La casa nella prateria ne aveva già parlato nel suo blog qualche tempo fa, non me ne vorrà, ma mi sento costretta in un qualche modo a riparlarne anche qui, perchè mi sembra siano in pochi a sapere cosa si può fare e cosa invece non è lecito.
Copiare e incollare un tutorial di un’altra persona nel vostro blog è sbagliato, perchè così facendo, il blogger che l’ha pubblicato perde tutte le visite che gli spettano di diritto.
Creare un tutorial, ma anche solo pubblicarlo è un lavoro lunghissimo, richiede ore, talvolta anche giorni per farlo. Le foto devono essere corrette, i testi scritti e formattati. Che senso ha copiare un lavoro di un altro quando si può mettere senza fatica un link diretto, tra l’altro è anche più onesto e invoglierà l’altro blogger a fare lo stesso con un vostro lavoro.
Per molti anni ho linkato e segnalato lavori di altri blogger e sapete cosa è successo? il mio blog ha ricevuto moltissime visite, e continua a riceverne! Non si perde nulla a linkare!!!
Dove sta il copyright?
Il diritto d’autore (in inglese copyright) quando non è espresso, o spiegato, è da ritenersi assoluto. Questo vuol dire che il contenuto (testi o foto) può essere prelevato solo se lo si richiede al blogger che lo ha pubblicato. Ci deve essere un suo scritto che vi autorizza. Il mio copyright comunque è in fondo alla pagina:
Cosa succede se copiate contenuto di altri blogger?
Se prelevate contenuti e li mostrate nel vostro blog, anche se linkati, togliete, come vi ho detto prima, visite.
Questo danno, che potrebbe essere considerato poco importante, porta il blogger, in particolare parlo per me, a non riuscire più a sostenere le spese di mantenimento del sito.
Un sito è costoso!! è costoso mantenere la grafica, dedicarci del tempo ogni giorno, aggiornarlo da “dentro”. Io Pane, amore e creatività lo sostengo per ora con i banner, non ho altre entrate da dedicargli. Se ho meno visite di conseguenza ho meno banner. A lungo andare il mio lavoro è costretto a diminuire, quindi ci saranno meno novità, poche collaborazioni con le creative che condividono tutorial, niente più progetti fatti da me.
E’ questo che si vuole da un blogger? Io credo di no, è molto meglio se continuiamo il nostro lavoro di condivisione (gratuita), non vi pare?
Tra le tante frasi che ho sentito dire in giro, questa proprio mi ha colpito: “che c’è di più bello se il tuo lavoro piace?”.
Posso rispondere a questa persona così: se hai un giardino splendido, che curi amorevolmente, con fiori e piante colorate, a te piacerebbe che venissero a cogliere i tuoi fiori, che calpestassero la tua erba? Io posso dirti, che sono felice che ti piacciano i miei fiori, ma preferirei che mi chiedessi il permesso prima di coglierli e metterli nel tuo vaso!
Così è per i tutorial.
La collaborazione è la base della sopravvivenza dei blog! Questo mondo magico deve basarsi anche sulla lealtà e sul rispetto del lavoro degli altri, HAI PROPRIO RAGIONE! E i blogger che copiano dimostrano solo di non valere nulla come blogger! Ci vuole poco ad inserire un link e questa catena virtuosa non può che portarvi visite e popolarità. Almeno a me è sempre andata così!
Hai fatto un post chiarissimo e davvero utile! È importante ricordare ogni tanto che il rispetto per il lavoro degli altri è una pratica elementare di civiltà. Io ho scoperto una persona che copia tranquillamente tutorials di tutti i tipi e, dato che mette il link in fondo al post, si dice corretta! Non so, a volte vien la voglia di fare una specie di lista nera e di sbugiardare pubblicamente i blogger che non sanno rispettare le regole elementari. Un saluto e un ringraziamento! Ciao Pia
Come ti ho scritto nei commenti sul post “Festa compleanno Cars” per l’addobbo della festa abbiamo utilizzato le bandierine a scacchi, l’idea dei topper e ho letto tutti i link che segnalavi. Sul blog non ho copiato e incollato nessuna delle tue immagini ma ho postato le foto della nostra realizzazione. Ovviamente ho linkato il tuo post. Spero di aver fatto giusto, se non così non fosse spiegami bene cosa posso fare per essere corretta. Ci tengo a non commettere errori, ma sono piuttosto inesperta. Ciao
Ma che meraviglia la tua festa!! finalmente sono riuscita a verderla, complice mio marito che mi sta tenendo i bimbi. 😉
I tuoi link sono perfetti, le segnalazioni pure..non c’è nulla di sbagliato. Anzi colgo l’occasione per ringraziarti!!! Che bello vedere le mie bandierine a casa tua. ^_^
ottimamente detto.
anche io avevo fatto tempo fa un articolo perchè queste copie fanno veramente arrabbiare.
sopratutto tra chi si definisce “creativo”.
è veramente triste
Hai proprio ragione è bruttissimo vedere copiati i propri lavori. Io sono una creativa creo dei lavori e spesso mi capita di cercare ispirazione sulla rete. Così quando capita metto sempre il link dei siti che mi hanno ispirato. Credo sia anche come dici una forma per essere più conosciuti
Post rispettoso, chiarissimo e utile come è nel tuo stile!!!
GRAZIE, Linda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Silvia
Bellissimo il paragone che hai fatto!!!
Grazie per il post molto chiaro ed utile a capire dove si può sbagliare, perchè molte persone lo fanno per ignoranza in materia ma non per disonestà come molte altre!
Un abbraccio
Condivido pienamente quello che dici. Anche a me è capitato, una ragazza faceva passare i miei fiocchi nascita per suoi per poterli vendere…
Non capiscono quanto lavoro c’è dietro.
poi un sito come il tuo tenuto cosi bene si vede che ci metti tanto impegno e passione
Un abbraccio
Monica
Bellissimo il tuo esempio! Quanto a copiare, che mi sembra piuttosto rubare, c’è poco da dire che tu non abbia già detto. È soprattutto triste. E irrispettoso! 🙁
Da Blogger e frequentatrice prima di tutto di blog e siti, ti ringrazio molto per le delucidazioni che hai dato e per come hai spiegato in maniera chiara e semplice il lavoro che c’è dietro e quanto poco basti per una serena convivenza e condivisione!
Anna
Utilissimo post! La condivisione è fondamentale, ma il rispetto deve essere l’humus!
Grazie, trasparente ed efficace, come nel tuo stile.
Brava!
A me è successo spessissimo con il mio blog di fotografie (faccio la fotografa di neonati come lavoro accessorio). Oltretutto mi sono ritrovata le mie foto inserite in contesti assurdi, slide-show creati da ragazzine antiabortiste della peggior specie e quant’altro. Ho visto le mie fotografie associati a testi di cui non condivido proprio niente. È lungo e faticoso il lavoro di convincimento via mail per vedere rispettati i propri diritti. A volte ti ritrovi persona inconsapevoli che hanno agito pensando di esser nel giusto, altre volte ho ricevuto rispostacce che è meglio non divulgare. I post come il tuo spero aiutino la prima categoria che ho citato a diventare consapevole e a cambiare atteggiamento.
Ti linkerò sicuramente dovesse ricapitarmi. Hai spiegato tutto talmente bene! Brava!
parole sante ma purtroppo i furti sono all’ordine del giorno!! a me fanno una rabbia questi ladri!! il bello è che copiano pure le foto con sopra il mio timbro!!
mettono i miei tutorial e le mie foto (timbrate) e presentano il progetto come se fosse farina del loro sacco… ma ti rendi conto??
Quoto tutto.
Fondamentalmente tenere un blog è una enorme fatica sia in termini di tempo, di impegno che di denaro. E la maggior parte delle persone non vuole faticare.
Sono sicura che molte (la maggior parte) sanno che è una cosa che non si fa.
Altrimenti non mi spiego il perchè ogni volta che lo fai notare, chi è nel torto si irrita e ti risponde male.
Il paragone col giardino mi è piaciuto! 😉
Nel mio blog cerco con impegno di postare tutto materiale realizzato da me. Cerco anche di fornire un servizio ispirandomi a tecniche che magari si trovano solo in inglese realizzando io dei tutorial in italiano, mi piace farlo e spero che possa essere utile a qualcuno.
Quando mi ispiro al lavoro di qualcun’altro metto sempre il lavoro realizzato da me con foto mie e ovviamente metto il link al lavoro originario dopo aver chiesto l’autorizzazione all’interessato. Finora non mi pare che nessuno abbia usato materiale mio senza prima chiedere il permesso ( e che io ho concesso). Le volte che ho preso foto non mie ho messo il link alla fonte e spero di essermi comportata correttamente a mia volta. Per questioni di estetica mia personale non metto la firma alle immagini, e finora non ho avuto problemi con “copioni”. Forse è solo fortuna…oppure sono i miei lavori che non piacciono 😉