In fiera ad Abilmente ho potuto partecipare ad un corso veloce di scrapbooking offerto da Toga per fare il bigliettino di Natale che vedete in foto.
Per crearlo ho usato i prodotti francesi Toga, entrando in punta di piedi nel meraviglioso mondo dello scrapbooking.
Da vera insperta e principiante ho usato fustelle, timbri, perforatori, colle speciali e molto altro; materiale che non ho mai avuto modo prima d’ora di toccare con mano. In questo mini tutorial che Toga ha offerto a me e a voi cari lettori, vi mostrerò i passaggi del mio lavoro, ma soprattutto conosceremo tutti i trucchi per creare questi pizzi di carta e disegni perfetti!
1. Prendete un foglio beige dal blocco Mahé-Craft (P’tit Bloc Mahé – Kraft PB 58) e appoggiatevi su una base morbida e millimetrata come questa bordeaux in foto. Il vostro foglio non scivolerà durante il lavoro e con precisione potrete trovare la giusta posizione per incollare, tagliare…
2. Con una riga con bordino metalizzato e il pennino da sbalzo (in vendita qui) fate un segno nella metà del vostro foglio, premete bene fino alla fine. Il foglio ora è pronto per essere piegato.
3. Piegate il vostro foglio seguendo la riga appena creata dal pennino.
4. Con il perforatore tondo (Mahé) ricavate un cerchio dal foglio verde (P’tit Bloc Mahé – Couleurs de Noël PB 57)
5. Ritagliate una striscia di pochi centimetri d’altezza dal foglio rosso (P’tit Bloc Mahé – Couleurs de Noël PB 57) con l’uso di un taglierino e una riga con bordo metallizato.
6. Con il perforatore da bordini (Feston) ricavate il bordino-pizzo dalla striscia di carta rossa.
7. Prendete i timbri trasparenti con gli alberi di Natale (Les Amis du Père Noël), applicateli ad un blocco acrilico trasparente e imprimeteli nel timbro-inchiostro marrone (in vendita qui), circa a metà biglietto. Il blocco trasparente vi permetterà di vedere dove posizionare il vostro timbro, senza dover “sbirciare da sotto”.
8. Premete il vostro timbro sul foglio e ammirate il risultato.
9. Applicate la colla (in vendita qui) su un lato del cerchio verde e applicatelo sulla sinistra del vostro biglietto.
10. Incollate con la colla a penna (in vendita qui) anche il bordino di pizzo rosso, proprio sopra al cerchio verde e sotto agli alberi.
11. Posizionate la fustella a campanella (Les Amis du Père Noël) nelle due placche della Decoratrice, insieme ad una striscia di cartoncino marrone (in vendita qui).
12. Azionate la decoratrice* (in vendita qui) ed estraete la vostra campanella.
*decoratrice: è una macchina usata nello scrapbooking per tagliare carta e cartoncini senza sbavature, grazie all’uso di fustelle (disegni) che si possono comprare a parte. Questo tipo di macchina permette anche il taglio di fogli sottili di feltro /pannolenci (max 1mm). Consigliata a chi deve ritagliare tanti disegni uguali, per creare ad esempio le bomboniere o i biglietti per le feste.
13. Applicate le spugne 3 D (in vendita qui) sul retro della campanella, per creare spessore e allo stesso tempo per incollarla al biglietto.
14. Posizionate la campanella e ammirate il vostro biglietto!
Foto
Si ringrazia per le foto il fotografo Claudio Furin
Prodotti
I prodotti usati per questa card di Natale sono in vendita da togashop.it
che bello!!!! molto molto semplice (con gli attrezzi giusti) vedo… :)))
Ma quel “coso” che taglia le sagome ( Decoratrice mi sembra di leggere nella foto..) , l’ho visto usare in molti siti ( soprattutto stranieri) come si chiama? L’ho visto usare anche per il feltro, ma basta averne uno o bisognerebbe avere più modelli e soprattutto: dove si può trovare?? Scusate se alle più esperte sembreranno domande banali, ma non ho mai fatto scrapbooking…..
La decoratrice Toga è un macchinario per ritagliare sagome perfette seguendo il disegno della fustella inserita (in questo caso la campanella di Natale). Può essere usata anche per il feltro, ma solo per quello sottilissimo. Il prezzo per questa macchina è molto contenuto, rispetto ad altre inglesi e americane che si vedono usare anche in altri siti. La più famosa macchina usata per lo scrap sicuramente è la BigShot, che permette di ritagliare di tutto: fogli di plastica, feltro più spesso, cartoncino…il prezzo però è molto più alto.
Tutte le macchine hanno in dotazione qualche fustella (disegno), ma in genere si comprano a parte.
Quella che vedi in foto la puoi trovare nel sito internet Toga, nel post trovi anche il link diretto.
http://www.togashop.it/la-decoratrice-,fr,4,DC00.cfm
Wow!!! Questo blog è MAGNIFICO!! Complimenti 🙂
Grazie ^_^
Ma che bella card! Ti sei fatta prendere anche tu dalla passione per lo scrap? l’inizio è molto promettente 🙂
che bel biglietto! la dritta sulla decoratrice più “alla mano” rispetto alle altre sorelle famose poi …quasi quasi ci faccio un pensierino!!!
ciao, taced
Ma che bella robina!!! Da tempo mi chiedevo come si facessero e la cosa mi intriga assai!
L’unica cosa che non mi intriga invece è, che per fare un biglietto, uno debba tutti questi attrezzi differenti. Come l’ammortizzi il costo se devi fare pochi biglietti?
Se La Toga riuscisse ad accorparne magari qualcuno ed offrire la possibilità di un doppio uso, presumo che ce li compreremmo tutte!!! 😉
Cmq grazie per la dritta. Molto interessante!
Brava Linda
Ma che bella robina!!! Da tempo mi chiedevo come si facessero e la cosa mi intriga assai!
L’unica cosa che non mi intriga invece è, che per fare un biglietto, uno debba tutti questi attrezzi differenti. Come l’ammortizzi il costo se devi fare pochi biglietti?
Se La Toga riuscisse ad accorparne magari qualcuno ed offrire la possibilità di un doppio uso, presumo che ce li compreremmo tutte!!! 😉
Cmq grazie per la dritta. Molto interessante!
Brava Linda
Che bello!!! mi sono avvicinata da poco allo scrapbooking e più vedo realizzazioni con questa tecnica e più mi innamoro 🙂