Come si usa il tricotin manuale? In questo foto-tutorial userò un tricotin un po’ speciale, perché ha una parte mobile (quella degli uncini) che posso muovere con le dita.
Anche se ha questa particolarità che mi velocizza il lavoro, i passaggi per ottenere le caterinette sono gli stessi da compiere anche con un tricotin manuale ad un pezzo unico. Il procedimento è di per se molto semplice, una volta capiti i passaggi il lavoro diviene velocissimo e i tubolari si creeranno in pochi minuti!
-Guarda e impara –
Come si usa il Tricotin Manuale
1. Infilate il filato all’interno del tricotin.
2. Avvolgete il filato attorno ad ogni uncino.
3. Infilate il filato nella “guida” trasparente del tricotin. Serve per tenere teso il filo.
4. Cominciate a girare la rotella degli uncini. Quando il filato andrà davanti all’uncino, afferrate la maglia sottostante con l’uncinetto verde e portatela dietro.
Il tricotin che uso in questo tutorial è un tricotin di creazione americana “wonder knitter clover” (acquistato da Amazon), ha una parte rotante che permette di eseguire il lavoro più velocemente, ma di fatto è uguale a tanti altri tricotin che già esistono in commercio. Questo tutorial può essere perciò usato anche con altre caterinette, magari con quelle ereditate dalla nonna!
You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.
Altri post con il tricotin
Cos’è il tricotin e dove lo vendono
Tutte le idee creative
https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2016/09/come-fare-le-scritte-con-il-tricotin/
https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2011/01/tricotin-13-idee-creative/
Ok… non ho ancora letto i due post, ma ho cliccato sul link per acquistarlo e… ho comprato questo e due cosini per fare i pon pon!!!!! Accipicchia alle tentazioni!!!!!!!! Non vedo l’ora di provarlo!!!! Ottimi suggerimenti, come sempre! Grazie! 😉
ma dai!! l’ho preso pure io l’attrezzo per i pompon!!! è strepitoso, vedrai che divertimento! 😉
Veramente?!! E’ facile da usare? Eh eh eh!!!! Ok, lo ammetto ho comprato anche quello per i pon pon a cuore!!!!!! Adesso si va di decorazioni natalizieeee!!!! Sììììì!!!!! Grazie per le splendide idee! 😉
Io ho il tricotin a manovella. Funziona solo con filati morbidi. Io faccio un po’ di fatica, la mia bambina invece è bravissima. Si affaccia ad una finestra interna che dà luce alle scale, lascia penzolare il cordoncino che si forma e continua continua…… Io poi assemblo il tutto per creare berretti sciarpe ed altro per i miei animaletti che realizzo con i pom pom. Anche io utilizzo gli “aggeggi” della clover (fantastici). A Pasqua, con alcune mamme, abbiamo realizzato circa 100 pulcini uno diverso dall’altro, per Natale stiamo realizzando dei pupazzi di neve da regalare ai bambini in ospedale. E quest’estate, sempre con i pom pom, ho realizzato tanti animaletti (ricci, api, farfalle, coccinelle, pesci, cinciallegre, bruchi, ragni, topolini) obbligatoriamente regalati a bimbi. Ho tante fotografie se vi interessano ma non ho un blog e non so come mostrarvele. ciao ciao Valeria