scaldacollo con il telaio rettangolare

Il mio scaldacollo con il telaio rettangolare e la lana Gomitoli’s

Lavorare a maglia è una delle attività che non ho ancora avuto modo di imparare, ma che mi sono sempre promessa prima o poi di intraprendere, nel frattempo però ho scoperto i telai e oggi condividerò con voi il progetto per fare uno scaldacollo con il telaio rettangolare.

E’ stata Mara, con il suo tutorial per fare uno scaldacollo con il telaio circolare, a incuriosirmi sul mondo dei telai. Ho scoperto modi differenti e alla mia portata per iniziare anch’io a lavorare a maglia. Nelle scorse settimane ho iniziato perciò a navigare nel web, soprattutto nei siti americani, e ho scoperto un’infinità di telai che si prestano a moltissime lavorazioni: circolari, dritte…

Una vera novità, almeno per me! 😉

Scopri tutti i telai per la maglia, per lavorare senza ferri!


Così spinta dalla curiosità e dalla voglia di imparare sono andata alla ricerca di questi strumenti…peccato che nel nostro paese sia ancora un oggetto poco richiesto e di conseguenza non ordinato.

Ne ho visti alcuni in legno, ma non mi convincevano, per cui ho guardato all’estero.

Il telaio per la maglia

Il telaio che ho usato per il mio scaldacollo è di fattura americana, in Italia non l’ho trovato in vendita per cui l’ho acquistato da un venditore inglese tramite e-bay.
(ora viene venduto anche da Amazon)

E’ di plastica e come accessori in dotazione ha un uncino e un ago (anch’esso di plastica). L’ho scelto per la facilità d’uso, ha delle scanalature (che potete vedere in foto), che velocizzano il lavoro. L’uncino infatti vi può entrare con facilità e afferrare le maglie diventa più semplice.

Come crearlo in casa

Il telaio per la maglia si può creare anche in casa, cosa che ho provato a fare anch’io in un primo momento.

Basta infatti procurarsi due pezzi di legno e dei chiodini.

In questo video che vi segnalo (visibile qui) biodemo26 spiega come l’ha costruito con pochi materiali. Nel video potrete anche scoprire come intreccia le maglie con l’uso del suo telaio.

La lana da usare per il telaio deve essere di grosso spessore, ma anche una lana fine può andare bene. Io ad esempio ho usato un filato per ferri n°3-5 e l’ho doppiato, in modo da conferire maggior consistenza.

Il mio scaldacollo con il telaio rettangolare

Lo scaldacollo che ho creato con le mie mani, è lungo 150 cm e largo 20, è molto lungo e va annodato un paio di volte al collo. Mi piace come è venuto, le maglie sono larghe ed è morbidissimo, merito della lana naturale che ho usato.

Per farlo ho impiegato alcune ore, ieri pomeriggio e questa mattina, facendo anche però altre cose.. 😉

Per me è stata una bella soddisfazione, è il mio primo lavoro a maglia che posso indossare e penso proprio che non sarà l’ultimo.

Il filato è di Gomitoli’s prodotto con la fibra del Cammello della Mongolia a 4 capi ed è di colore naturale scuro. La quantità che ho usato per la lavorazione è di 2 gomitoli in tutto.

Un prodotto made in Italy, che ho avuto modo di provare e testare, ricavato da fibre naturali e realizzato con una lavorazione artigianale del filato di alta qualità.

Ti interessa conoscere la tecnica per l’intreccio delle maglie? in questo post te la mostro: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2017/03/come-fare-un-poncho-con-il-telaio/

Scopri anche come ho fatto uno scaldacollo con il telaio circolare, guarda il mio video!

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Tag: Nessun tag

21 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *