Fin da piccola mi è sempre piaciuto fantasticare su fate e folletti, un mondo magico che avrei voluto scoprire e vedere con i miei occhi di bambina! Devo aver passato questa mia passione anche ai miei figli attraverso le fiabe. Proprio per loro, per la loro fantasia, ho dato forma a un progetto che da anni era solo nei miei pensieri: una casetta delle fate in feltro.
Un gioco pensato per poter viaggiare e essere trasportato ovunque vorranno. Per crearlo ho usato il feltro come base e la colla super resistente Uhu power.
Creiamo la casetta delle fate in feltro
Cosa serve
- feltro di alto spessore (vedi qui dove si compra il feltro)
- pannolenci vari colori
- cordoncini di feltro
- stoffe
- colla UHU POWER
- velcro
- ago e filo
Come si fa la casetta delle fate in feltro
1. Scaricate il cartamodello della casetta in feltro, cliccate su questo link: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/wp-content/uploads/2012/08/casa-delle-fate-cartamodello.pdf
2. Ingrandite il cartamodello e riportatelo sul feltro.
3. Ritagliate la sagoma della casetta.
4. Ritagliate dal pannolenci i vari elementi che compongono la casetta: porte, finestre, foglie, fiori e piante di edera.
5. Incollate le varie parti alle pareti esterne della casetta, aiutatevi con delle mollette da bucato per tenere fermi gli elementi finché non si saranno incollati.
6. Una volta decorato l’esterno, incollate anche delle stoffe colorate all’interno della casetta; io ho scelto di ricoprire i due manici e il pavimento, per contraddistinguerli dalle pareti.
7. Aggiungete due pezzettini di velcro per chiudere la vostra casetta, incollatelo e poi cucitelo in modo che non si stacchi durante il gioco (per posizionarlo guardate il disegno qui di seguito).
8. Cucite, con un punto festone, le 2 pareti della casetta e parte del tetto; nel disegno vi mostro le cuciture da effettuare:
Ecco come appare una volta ultimate le cuciture: come potete vedere nella foto metà casetta rimane aperta per poter giocare.
Per richiuderla basta portare in alto il lato aperto e usare i due pezzetti di velcro per fermarlo.
I due manici permettono di trasportala ovunque i bimbi vogliano, anche in macchina! I giochi al suo interno rimarranno protetti.
Ciao Linda, è talmente bella che ne farò una per la mia nipotina come casetta delle fate e una per me…ma la trasformerò in borsetta!!!!
Grazie per le mille idee!
Grazie Silvia ^_^
molto molto carina!!! complimenti…..:) dovrei inventarmi una versione “maschile” per i miei ometti……una fattoria!?!??!
ciao!!
La casetta e’ bellissima.