In quanti modi diversi si può riciclare una bottiglia di plastica? di certo almeno un modo lo conosciamo tutti, ma avete mai pensato che da una bottiglia possano nascere dei gioielli? Ad Abilmente, abbiamo visto anche questo!
Gli ecogioielli
L’ingegno creativo di Cristina Sperotto ci ha sorpreso anche in questa edizione. Noi fortunati lettori del web ne avevamo già avuto una piccola anticipazione delle sue creazioni a Natale, ma in fiera abbiamo potuto carpirne i segreti. Le mani di Cristina ci hanno mostrato come le bottiglie ritagliate, arrotolate, assemblate e anche piegate, possano assumere nuove forme.
Mentre ammiravamo le meraviglie che adornavano la sua postazione e facevamo tesoro dei suoi insegnamenti, potevamo intanto sognare di creare a nostra volta una linea di gioielli eco-chic.
Preziose creazioni
Pezzetti di plastica colorata sono finiti ad adornare abiti e borse. Un bell’esempio di come un materiale di scarto possa diventare elegante!
Non solo plastica
Lino, legno e filati di cotone, tutti uniti insieme e recuperati per creare altre infinite creazioni.
La borsa che vedete in foto ha un rivestimento interno fatto di buste di plastica. L’esterno è di lino ed è stato “impreziosito” da composizioni di pet e filato.
La gallery
Foto
Si ringraziano i fotografi freelance Claudio Furin e Matteo Castagna.
Nella foto, da sinistra: Cristina Sperotto, io (Linda) e Silvia del blog Tocco di Li’llà.
Ringrazio Cristina per la sua gentilissima disponibilità in fiera.
Abilmente continua
Altri articoli li troverai qui: Abilmente
Ho visto in una trasmissione televisiva come si possono realizzare mille cose riciclando le bottiglie, è vero! Ma…ho notato che si aiutano nella deformazione dei materiali con una specie di “phon” (non ricordo come si chiama…credo pistola termica???) sapete dove si può trovare? Grazie…e complimenti a Cristina!
Ciao Crocetta! Grazie per i complimenti :-))
Il phon a cui ti riferisci credo sia il phon per embosser, lo trovi nei negozi e nei siti internet che vendono articoli per scrapbooking. Emette un calore maggiore rispetto al phon per capelli, e quindi è in grado di deformare la plastica. Io ce l’ho, ma in sincerità non lo utilizzo mai… per modellare i bordi delle forme in plastica uso una comunissima candelina. Se vai a questo link del mio blog ho pubblicato giusto ieri come realizzare i fiori di plastica che vedi fotografati qui sopra, mostrando l’utilizzo della candela http://orkideaatelier.blogspot.com/2011/03/come-creare-fiori-da-bottiglie-di.html
Grazie ancora a te, e a Linda per l’attenzione che mi dedica!
Cristina
Spettacolare come sempre!!! Brava Cristina!!! E brava Linda che fai conoscere al mondo queste artiste!!! =^__^=
Linda.. volevo avvisare che non si vede il tasto INVIA.. ci son passata sopra per caso.. E’ fatto apposta?
Per chi vuol commentare.. è in basso a sinistra.. sotto la casellina dei messaggi..
Baci
Purtroppo no, non è fatto apposta…ahimè è un errore tecnico del sito. Ho già avvisato il tecnico..appena può sistema tutto. Mi spiace tanto, anche perchè mi sto perdendo tutti i vostri bellissimi commenti.. 🙁
Grazie Manu per la segnalazione!!!! ^_^
come faccio ad unire la plastica, per esempio per fare dei cerchi? vorrei non si vedesse nulla (o quasi) e vorrei evitare di usare colla a caldo o punti metallici.
grazie mille, sei bravissima!!!!
viviana
Viviana, chiedilo a Cristina Sperotto, ha un suo blog e sono sicura saprà aiutarti. Io non sono così brava!